Il mondo si cambia un mattoncino alla volta, vi racconto questa storia.
Due giorni fa mi ha scritto Daria dicendomi di aver taggato Sheep Italia sotto a un post di “Te lo regalo se te lo vieni a prendere”, un gruppo FB della zona di Firenze. C’era infatti una signora – Laura – che regalava una sessantina di sciarpe, scaldacollo e qualche paia di guanti, tutti assolutamente NUOVI.
Il nostro progetto Sheep “Coperte per senza dimora” prevede soltanto – appunto – coperte. Però – come è già accaduto in situazioni speciali – ci capita di fare delle eccezioni. Quest’inverno ad esempio due delle nostre scatole di sciarpe e cappellini di lana sono andate in quattro campi profughi ucraini al confine con la Polonia, grazie a una collaborazione e a un viaggio di Mediterranea Napoli.
E allora decido di scrivere nella chat delle nostre “volontarie e volontari coperte” per sentire chi può andare a recuperarle: la prima a rispondere è Luisa, che poi ha scattato anche questa foto: è Laura un attimo prima della consegna.
Ora tutti i nuovi pezzi sono nel nostro magazzino di Montelupo Fiorentino. E fra qualche settimana ci ritroveremo per iniziare già a organizzare il materiale per le distribuzioni del prossimo inverno.
Il mondo si cambia un pezzettino alla volta, tutte e tutti insieme.
Per scoprire tutto il progetto Coperte per senza dimora: https://www.sheepitalia.it/chiamata-internazionale-ai…/
Per partecipare o per qualsiasi domanda: progetti@sheepitalia.it
Per contribuire con una donazione singola o una regolare: https://www.sheepitalia.it/donazioni/
Saverio Tommasi
presidente Sheep Italia