Parole chiave
Cosa facciamo
MESTIERE
Insegniamo un lavoro pieno di sentimenti. Cioè insegniamo a realizzare maglioni, cappelli e sciarpe con i “ferri da calza della nonna”.
Una competenza che resterà alle persone per tutta la vita, come andare in bicicletta, ma in questo caso basteranno due ferri da calza e un gomitolo di lana per scegliere come vestirsi, o per realizzare maglioni che poi potranno essere venduti.
percorso
Non sarà solo un mestiere, quello che insegneremo. Sarà soprattutto il modo per riprendere in mano la propria vita in una situazione in cui si è incrinata.
Per questo il percorso di insegnamento andrà in ogni momento a braccetto con il racconto e la condivisione della propria storia, alla ricerca dei propri punti di forza. Camminando per l’emancipazione e la felicità, con due ferri da calza in mano, tanta lana colorata sotto il braccio e parole da condividere.
libertÀ
Insegneremo a lavorare la lana e vivremo di piccoli progressi: il dritto, il rovescio, una sciarpa, poi un maglione colorato. Impareremo qualcosa ogni volta, insieme.
Abbiamo messo a punto un percorso che utilizzerà anche il disegno, la fotografia e il racconto orale, come di fronte a un fuoco, narrandosi delle storie. L’obiettivo del percorso, perché di questo si tratterà, di un cammino insieme senza fretta, sarà quello di conquistare uno spazietto di libertà.