Ieri sera era freddo, tanto freddo. Siamo partiti con meno tre gradi, poi in centro città sono saliti a zero, poi scesi a meno uno, poi di nuovo meno due.
Ieri sera Sheep Italia ha accompagnato la Misericordia di Bivigliano – e Giordano l’instancabile – in giro per tutta Firenze, portando le coperte del nostro progetto “Coperte per persone senza dimora”.
S., donna, almeno 70 anni e i capelli bianchi, in un cantuccio esterno della stazione centrale di Firenze.
L. – fiorentino, giovanissimo, lavora le viti durante il giorno, vive in un camper con la sua ragazza ma da quattro giorni ha litigato con lei e perciò dorme in strada.
F. che è nato la notte fra il 24 e il 25 dicembre – “come Gesù!” – e mi ha fatto vedere anche la carta d’identità perché aveva paura che non gli credessi. Ma io credo sempre a tutti, perché hanno ragione loro anche quando magari hanno un po’ torto.
Ieri sera abbiamo distribuito 53 coperte, ed è stata la nostra ultima distribuzione di quest’anno.
Il calcolo totale delle coperte distribuite quest’inverno l’ha fatto Sara oggi ed è di 1.353 coperte realizzate interamente a mano e distribuite + 70 Sleep Pod. E’ un calcolo che rifaremo con calma, per essere sicuri e precisi al millesimo, ma i numeri dovrebbero essere proprio questi. Le distribuzioni totali quest’inverno sono state 37, in 25 diverse città italiane.
Dalla pagina donazioni potete scegliere una donazione singola o una regolare mensile verso tutti i progetti Sheep Italia. Per far funzionare tutta la nostra macchina umana è necessario tanto impegno e tanto lavoro volontario – uniti però anche a una certa quantità di fondi economici – e ogni centesimo risulta alla fine indispensabile: https://www.sheepitalia.it/donazioni/.
Sappiamo che tante persone sono già con i ferri in mano, al lavoro per il prossimo anno. A questa pagina trovate tutte le informazioni per partecipare, vi chiediamo di seguire con cura tutte le istruzioni, dalle misure alla data di spedizione, per rendere il lavoro complessivo realmente efficace: https://www.sheepitalia.it/chiamata-internazionale-ai-ferri-da-calza/ .
Saverio Tommasi
presidente Sheep Italia
Ieri sera era freddo, tanto freddo