Percorso per la gestione intraospedaliera delle vittime di violenza sessuale e/o maltrattamento “codice rosa”
percorso intraospedaliero vittime di violenza
percorso intraospedaliero vittime di violenza

Percorso per la gestione intraospedaliera delle vittime di violenza sessuale e/o maltrattamento “codice rosa”

Sheep Italia ha appena spedito 100 coperte per il Codice Rosa dell’Azienda Sanitaria dell’ospedale di Enna.
Ci aveva contattato Linda Vitali, referente per il Codice Rosa, e la collaborazione è nata in mezzo secondo. Le nostre coperte saranno aggiunte al kit di primissima accoglienza (sapone, dentifricio, assorbente, pigiama), che le donne vittime di maltrattamenti e violenze già ricevono quando si rivolgono al Pronto Soccorso.
Qualcun* ha preparato le coperte, qualcun* i pacchi, qualcun* ha scritto le ricevute e stamani all’apertura delle Poste eravamo in prima fila!
Leggete quello che ci scrive Linda:
“Nelle fredde e buie notti d’inverno il campanello del nostro Pronto Soccorso suona spesso.
Non sappiamo mai chi ci sarà dietro la porta ma cerchiamo sempre di essere accoglienti con chiunque a maggior ragione se di fronte a noi troviamo gli occhi sperduti e tristi di donne più o meno giovani, sole, con i loro figli, insieme a dei cari, alle amiche, migranti, vittime della tratta, che gridano “Aiuto!”
Ecco, per loro spalanchiamo i nostri cuori e abbiamo attrezzato lo spazio più carino del Pronto Soccorso per dedicarle una stanzetta riservata, accogliente, con tv e bagno.
Doniamo un kit con necessaire per le primarie esigenze dove potranno reperire del sapone, lo spazzolino, il dentifricio, un assorbente, una mutandina monouso, un pigiama, un piccolo asciugamano.
Cerchiamo di farle sentire a casa, quella casa che a loro è stata negata, dove talvolta non potranno tornare, dove hanno costruito il nido d’amore che non è mai stato .
La nostra priorità assoluta è il loro benessere, fare ritrovare quella parvenza di serenità che hanno perso ormai da anni o che non hanno mai avuta.
Nei nostri ambienti, seppure di lavoro, sanno che possono sentirsi sempre accolte, ascoltate e capite, che troveranno una mano tesa che non le lascerà mai poiché lavoriamo con passione e in team con il CAV, e da oggi potranno contare anche sulle vostre calde coperte e questo servirà ulteriormente a riscaldare corpo e anima.
La nostra è una corsa contro il tempo per loro, per ridonare il sorriso a chi l’ha perso.
Grazie per la vostra solidarietà senza confini.
—-
Linda Vitali – Referente Aziendale ASP di Enna per il Codice Rosa”
——
Saverio Tommasi
Presidente Sheep Italia
Translate »